Stabiae -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stabiae

 

Stabiae

Fondata dai Sanniti e in seguito conquistata dagli Etruschi e successivamente dai Greci, che avevano nella vicina Cuma un rifugio sicuro, Stabiae, il cui nome probabilmente deriva da Stabula (Stalla), si presentava come una città fortificata, ubicata su una collinetta oggi chiamata Varano, a picco sul mare e protetta alle spalle dalla catena dei monti Lattari. La piccola città viveva principalmente di agricoltura e pastorizia, vista la fecondità della terra, e di pesca, grazie la vicinanza al mare.
Nel 340 a.C. Stabia
e viene conquistata dai romani e continua a svolgere il suo ruolo di città di campagna rifornendo le più grandi e importanti città di Pompei ed Ercolano. Nonostante l'attività di secondo piano, il suo prestigio aumenta sempre di più tanto che oltre al nucleo centrale si formano tante piccole comunità intorno alle sue mura, spesso fattorie: si parla di quello che viene definito "Ager Stabiano". Queste "ville rustiche" sorgono nelle odierne zone di Santa Maria la Carità, Sant'Antonio Abate, Gragnano e Casola di Napoli.
Molti giovani stabiani, così come ricordato da Silio Italico, presero parte alla seconda guerra punica su una nave della flotta di Marcello.
Uno dei due eventi che cambierà la storia di questa cittadina è datato 89 a.C.
, anno in cui, durante le guerre sociali, Lucio Cornelio Silla conquistò e rase al suolo Stabiae. Silla, non trovando alcun modo per poter entrare in città, si limitò ad aspettare fuori le mura impedendo l'arrivo di rifornimenti: la popolazione stremata si arrese.
Stabiae rinasce non più come una città fortificata bensì come un luogo di villeggiatura di ricchi patrizi romani. Sulla collina di Varano
sorgono quindi tantissime ville, con reparti termali e affrescate con meravigliosi dipinti. Addirittura alcune ville, tra cui quella di Arianna, avevano un accesso privato alla spiaggia mediante una serie di rampe e scale. La zona fu complita dal un violento terremoto nel 62......

Clicca qui per continuare a leggere

LUOGHI DA VISITARE



Villa Arianna

Villa San Marco

Villa del Pastore

Grotta San Biagio

Antiche Terme

Nuove Terme

Acqua della Madonna


STEMMA



Gallery Stabiae
NEWS ED EVENTI
Torna ai contenuti | Torna al menu