Pompei -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pompei


Pompei a piedi: una città tutta da scoprire!

A pochi passi dal centro storico di Pompei l’hotel degli Amici ti offre la città di Pompei e il suo centro storico a portata di mano, per una vacanza dal grande charme, all’insegna dei profumi, dei sapori, dei colori e della storia di questa terra indimenticabile.

Di antichissime origini, Pompei conserva ancora immutato il fascino di secoli di storia e di arte che hanno lasciato interessantissime testimonianze.


Arte e Storia a 10 minuti a piedi
A soli 10 minuti a piedi dall’Hotel, si trova l'entrata prinicpale degli scavi archeologici
, inseriti nell'elenco dei patrimoni dell'umanita nel 1997.
Altra tappa imperdibile è il Santuario della Beata Vergine del Rosario
, che testimonia la lunga tradizione di fede legata all’immagine della Vergine Maria.


Il centro di Pompei e i suoi angoli nascosti


Con una piacevole passeggiata di 5 minuti si raggiunge il centro storico di Pompei, che con i sui monumenti ed i suoi caratteristici negozietti merita sicuramente una visita.

Una delle strade più frequentate e ricche di negozi di tipici è sicuramente Via Roma, che in qualsiasi memento dell’anno brulica di turisti in cerca di qualche souvenir da portare a casa.

Proseguendo in direzione di piazza Bartolo Longo
si incontrano prima la Basilica Pontificia, con i tanti pittoreschi ex voto di fedeli e sopravissuti a malattie o incidenti mortali, e poco più in là si trova via Lepanto l'altra via dello shopping pompeiano per eccellenza.

Escursioni e visite guidate

Scopri gli itinerari turistici che l’Hotel degli Amici
ha pensato per te.

Ti proponiamo una lista delle più belle e suggestive località situate trala stessa Pompei, Sorrento e la Costiera Amalfitana, prenotabili direttamente presso la nostra reception.

Continua a leggere

Brevi cenni su Pompei...


La città moderna


Anche se non si costituì più un vero e proprio insediamento, l'area dove un tempo sorgeva l'antica Pompei, fu abitata anche nell'alto Medio Evo. Il primo nucleo abitativo, si formò intorno alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Valle nel 1093 che costituì il Casale di Valle.  Questo Casale, apparteneva inizialmente ad un badia benedettina che fù un secondo momento, ceduta in feudo e subì purtroppo un processo involutivo. Infatti, a causa dell'impaludamento del fiume Sarno, il villaggio si spopolò progressivamente e nella seconda metà del XVII secolo, venne quasi del tutto abbandonato a causa della malaria.

Continua a leggere

Pompei Antica

Gli scavi ebbero inizio nel 1748 per volere del Re delle due Sicilie Carlo di Borbone con l'intento prevalente di conferire maggiore prestigio alla casa reale. Inizialmente si procedette in modo discontinuo ed in diversi punti dell'area che solo dopo qualche anno, grazie al ritrovamento di un'iscrizione, venne identificata come Pompei. Furono così riportati alla luce parte delle necropoli fuori porta Ercolano, il tempio di Iside e parte del quatriere dei teatri. Durante il periodo dell'occupazione francese all'inizio del 1800 vi fu un incremento notevole nell'opera di scavo.

Continua a leggere

Il Santuario

Il Santuario della Madonna del Rosario è uno dei maggiori centri di devozione mariana d'Italia. Iniziato l'8 maggio 1876 su disegno di Antonio Cua e compiuto nel 1891, fu ampliato con dei lavori che durarono dal 1933 al 1939 su progetto dell'ing. Mos. Spirito Chiappetta.

Continua a leggere

BOOKING on- line

Verifica disponibilità e prezzi in tempo reale e prenota attraverso il nostro sistema sicuro di Booking on-line.

PRENOTA ORA

 
NEWS ED EVENTI
 
Torna ai contenuti | Torna al menu